Un’umanità senza amore collettivo

Il dramma di questa umanità è che non c'è un briciolo di AMORE COLLETTIVO, questo perchè ancora non si è capito… cosa è l'amore per davvero.
Quando una società vive in questo modo, ovvero in modo così conflittuale e predatorio, ciascun individuo – per difendersi – entra in modalità SOPRAVVIVENZA: c'è chi cerca di scolpire il fisico credendo che basti solo quello per volersi bene, chi ripiega sul denaro, chi sul sesso, chi sulla dipendenza affettiva, chi ama gli animali perchè è deluso dalle persone (per fortuna non tutti) chi si rifugia nel lavoro, chi diventa cinico e soffre, chi crea un ego talmente disperato… da diventare un narcisista.


Tutti noi sopravvissuti abbiamo però una cosa in comune: viviamo – chi più chi meno – una esasperante individualità, e ci apriamo sempre meno al prossimo. Il punto è che, senza amore SINGOLO e COLLETTIVO, si sviluppa un ego che per forza di cose è FRAGILE, dato che si rompe non appena si viene messi davanti alla vera realtà.


Allora cosa fare? Sappiamo che la società di per sé non esiste, è solo la sommatoria dei singoli individui, ecco perchè Gandhi aveva perfettamente ragione quando diceva “Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”.
Amarsi per davvero, dunque, significa RISOLVERE i propri CONFLITTI, affrontare i propri DEMONI, le proprie PAURE, così da tornare a sorridere a noi stessi, ad apprezzare realmente noi stessi, fino a stare meglio con noi e con il mondo. Più risolviamo le nostre paure, più diventeremo coraggiosi e saremo felici. Diversamente, le paure ci faranno chiudere e isolare sempre di più.


Quando nella vita cominci ad amarti, tutto diventa davvero più semplice. Tutto diventa anche più BELLO.
Si guarda la propria vita dall'alto, anche perchè si capisce di essere un corpo ma soprattutto un'anima.
Di questo e molto altro – molto umilmente – parlo nei miei seminari spirituali.
L'umanità è infelice solo perchè non ha ancora compreso l'importanza dell'amore, in tutte le sue forme.
Come esseri UMANI, abbiamo il dovere di seguire l'amore, e di lasciare questo mondo un pochino meglio… di come l'abbiamo trovato.

Condividi Evolvy sui social, aiutaci a crescere:

Potrebbe interessarti...

Iscriviti alla Newsletter