Conoscere sé stessi è lo scopo della vita

Comprendere chi siamo, i nostri veri desideri e bisogni, al di là di quello che si aspettano gli altri o che abbiamo appreso nel contesto nel quale siamo cresciuti, è fondamentale per acquisire una prospettiva chiara e consapevole, non solo del mondo ma anche della nostra vita.

Conoscere sé stessi presuppone di “sapersi fermare” nonostante il ritmo frenetico della vita quotidiana: ciò significa rivolgere l’attenzione verso di noi, imparare ad ascoltarci senza giudizio e renderci conto che il significato e la qualità della nostra vita dipendono solo dal nostro mondo interiore.

La conoscenza però da sola non basta, è necessario anche acquisire consapevolezza, comprendere e saper gestire la propria emotività, quindi essere in grado di identificare in modo chiaro e obiettivo ciò che avviene dentro di noi, riconoscendo e comprendendo quello che percepiamo attraverso i nostri 5 sensi e le nostre risposte comportamentali agli eventi.

Conoscere sé stessi è un percorso, un viaggio alla scoperta di chi siamo, di quali sono le nostre caratteristiche distintive, come percepiamo la realtà e il mondo, come viviamo il rapporto con gli altri; è una ricerca continua grazie alla quale possiamo acquisire, giorno dopo giorno, maggior consapevolezza ed evolvere.

La consapevolezza nasce dall’osservazione di sé. Essa è nell’atto del vivere il “qui e ora”, prestando attenzione al momento presente senza giudizio, riconoscere i nostri pensieri automatici, le nostre convinzioni e gli schemi mentali che influenzano il nostro comportamento ci aiuta a identificare i segnali emotivi al fine di comprendere le nostre reazioni; ciò ci consente di esplorare il nostro mondo interiore, riconoscendo i nostri punti di forza e di debolezza, oltre che intraprendere un cammino di miglioramento.

Il vero senso della vita è la nostra crescita personale che passa attraverso l’osservazione, l’ascolto, la conoscenza, l’accettazione di sé, la gestione consapevole delle emozioni, quindi l’evoluzione individuale e la crescita spirituale, siamo qui su questo pianeta solo per questo.

 Le convinzioni limitano,

il dubbio stimola,

la conoscenza rafforza,

la consapevolezza illumina

Condividi Evolvy sui social, aiutaci a crescere:

Potrebbe interessarti...

Iscriviti alla Newsletter